protesica

I denti sono una parte molto importante del nostro aspetto fisico, sono il sorriso quotidiano. Quando vengono a mancare i denti, anche uno soltanto ci sentiamo a disagio e insicuri. La mancanza di più denti influisce inoltre sulla masticazione, creando degli squilibri che colpiscono anche il processo digestivo. Per questa ragione le protesi sono molto importanti perché possono ristabilire il giusto equilibrio della masticazione e restituire il sorriso.

 

Faccette in porcellana

Le faccette sono gusci sottili in ceramica che, “incollati” alla superficie esterna del dente, ne ristabiliscono la funzione e l’estetica.

Capaci di mascherare imperfezioni che sono associate alla forma o al colore del dente: in alcuni casi i denti tendono a cambiare colore -  quando i denti sono stati esposti ad agenti macchianti, in questi casi le faccette in porcellana possono rappresentare una buona soluzione estetica.

Vengono usate in tutti quei casi in cui è possibile, con la loro applicazione, migliorare l'aspetto di denti fratturati, usurati, rotti o malformati.

 

Riabilitazione estetica

Si va a riabilitare il sorriso del paziente. Alcune persone, pur non soffrendo di problemi masticatori hanno “denti brutti”, storti, scuri, cariati. Le tecniche attuali ci danno la possibilità di ripristinare il sorriso dei nostri pazienti potendo utilizzare tutti i mezzi a nostra disposizione: faccette, corone, impianti, otturazioni estetiche e intarsi in porcellana.

Ponti

Senza dubbio il metodo più antico, ma anche quello più funzionale per sostituire un dente mancante tra due denti sani.

Il dente precedente e successivo a quello mancante viene limato, si prendono le impronte e si applicano i provvisori, nel frattempo il tecnico costruisce più denti attaccati, composti dalle corone che andranno cementate ai denti limati e che sorreggeranno un “dente finto” che occuperà lo spazio del dente perso. Un vero e proprio ponte che ristabilirà estetica e funzione.

 

CORONE

Quando il dente è particolarmente danneggiato può rendersi necessaria la sua copertura totale.

In tal caso viene ricostruito e poi limato, il tecnico provvederà in laboratorio a costruire una copertura in ceramica che prende il nome di capsula o corona. La corona così ottenuta verrà cementata prima provvisoriamente e poi definitivamente al dente limato e svolgerà la sua funzione estetica e funzionale.