L’importanza della prima visita con l’ortodontista

dentist 428646 1920

PARLIAMO DI ORTODONZIA

L’ortodonzia è uno dei trattamenti di cura presente nell’ Ambulatorio Odontoiatrico Farmadent, non si tratta di correzioni estetiche bensì di mantenere o rendere la dentatura pienamente funzionale, ossia di intervenire per adeguare in modo ottimale l’allineamento dei denti. Questa tipologia di cura permette di correggere difetti masticatori importanti e ripristinare la funzione della tua bocca.

L’ortodonzia non riguarda solo i più piccoli, oggi sempre più spesso si ricorre all’ortodonzia per rendere le altre terapie ancor meno invasive anche per gli adulti.

A che età bisogna iniziare a mettere l’apparecchio?

In questo caso vale la regola del “prima inizi e meglio è”, i bambini di età compresa tra i 6 e gli 12 anni presentano delle basi ossee in fase di crescita ed una dentatura di tipo misto in cui coesiste la presenza di denti da latte e permanenti. Per tali motivi in questa fase dello sviluppo utilizziamo delle terapie ortodontiche mirate alla correzione, ove possibile, dei problemi legati allo sviluppo scheletrico e che favoriscano una corretta permuta dei denti. In questo caso si parla di terapia ortodontica INTERCETTIVA, ossia utilizzare la terapia al fine di prevenire possibili difetti legati ad una dentatura non correttamente allineata intercettandoli e monitorando il corretto sviluppo scheletrico delle arcate dentarie ed intervenire per promuoverne una crescita corretta ed armonica.

Qui da noi all’Ambulatorio Farmadent ci occupiamo dell’ortodonzia MOBILE e FISSA.

La cura ortodontica ha inizio prima di tutto con una serie di accurati esami e valutazioni da parte dell’ortodontista specializzato che valuterà il caso durante la prima visita. Successivamente passerà allo studio del caso per proporre il trattamento migliore da attuare secondo le esigenze del paziente.

L’ortodonzia fissa è adatta a adulti e bambini, oggi sono molti gli adulti che ricorrono all’ utilizzo di un apparecchio per ragioni sia di salute che estetiche.

E’ assolutamente consigliato durante tutto il trattamento ortodontico periodicamente sottoporsi alle sedute di igiene programmate cosi da evitare la formazione di tartaro che comprometterebbe la cura.

L’apparecchio viene utilizzato quando è presente:

Malocclusione

Morso aperto

Morso profondo

Osso mandibolare che sporge in avanti

Elementi dentali superiori spostati troppo in avanti rispetto agli elementi dentali inferiori

Affollamento dentale.

Tutte problematiche che possono portare nel tempo a conseguenze fastidiose come mal di testa o dare problematiche a livello della colonna vertebrale.

Per questo motivo è importante fare un check al momento giusto con l’ortodontista!